Cos’è l’e-mail marketing?
L’email marketing è considerato uno degli strumenti più adeguati a sviluppare una strategia digitale aziendale che proficua. In questo modo puoi realizzare e aumentare la vendita dei tuoi prodotti sul web e, soprattutto, puoi raggiungere i tuoi clienti in modo diretto, immediato, economico e misurabile. Quest’ultima azione, infatti, è fondamentale per la tua azienda: la cura delle relazioni con i clienti è alla base dell’aumento dei tuoi guadagni futuri. Il segreto per creare relazioni future? Devi sempre offrire soluzioni concrete a bisogni reali. Sii persuasivo, mai ossessivo! Soltanto in questo modo i clienti cominceranno a fidarsi di te. Quando parliamo di email marketing non alludiamo ad un semplice sistema di newsletter ma alla creazione di una mailing list, cioè un elenco targettizzato di utenti, e quindi profilato, secondo parametri che sei proprio tu a stabilire. Condividere con i tuoi clienti informazioni e dettagli sulla tua azienda, promozioni, offerte e scontistiche periodiche o last minute sarà davvero semplice.
I vantaggi dell’e-mail marketing
La creazione di una mailing list ti permette di sfruttare davvero a pieno i vantaggi dell’email marketing. Non stiamo parlando soltanto dell’accessibilità multi-dispositivo, la scelta dell’orario di invio delle email o la determinazione di precisi obiettivi di comunicazione. I vantaggi, infatti, sono molti di più e adesso li scopriremo insieme. Grazie all’email marketing, infatti, puoi:
- diventare il punto di riferimento dei tuoi clienti, anche online;
- costruire un rapporto di credibilità;
- far percepire ai tuoi clienti un senso di immediatezza e, soprattutto, di esclusività;
- aumentare il tuo bacino di utenze e clienti;
- generare processi di vendita costanti;
- attirare l’attenzione degli utenti attraverso grafiche di forte impatto;
- raggiungere alti livelli di lead generation.
Evita che le tue email finiscano in SPAM
Il rischio principale di puntare su una campagna di email marketing è quello di finire tra la posta indesiderata, detta appunto SPAM, dei tuoi clienti. In questo modo nessuno di essi vedrà subito ciò che hai da dire e da proporre, nonostante tu abbia speso del tempo a profilare nel miglior modo possibile la tua mailing list. Esistono, però, accorgimenti che possono fare la differenza e contribuiscono a rendere il tuo sistema di email marketing efficiente. Tra questi:
- scegli bene le parole: evita quelle che rimandano a costanti richieste di denaro, i riferimenti ai guadagni e ai prestiti;
- lavora con la punteggiatura: evita di inserire troppi punti esclamativi e molti punti di sospensione e non utilizzare un font tutto maiuscolo;
- ottimizza l’oggetto dell’email: no ai termini commerciali riferiti agli affari, alla gratuità e ai guadagni. Meglio focalizzarsi sulle informazioni da dare.
Il tuo obiettivo finale? Evita che il tuo utente abbandoni per sempre la mailing list e ti consideri “indesiderato”. Noi di Easy Lab Communication ti aiuteremo a trovare il modo e lo strumento più adatti di email marketing che riesca ad informare e, allo stesso tempo, stabilire una relazione commerciale duratura e stabile con i tuoi clienti.