Up Selling e Cross Selling: cosa sono?
Se aumentare le vendite del tuo eCommerce è il core business da perseguire e raggiungere allora le strategie di Up Selling e Cross Selling fanno proprio al caso tuo! Basate entrambe sulla Customer Relationship Management, puoi utilizzare queste modalità di vendita per comprendere e anticipare i bisogni dei clienti che hanno visitato o stanno visitando il tuo negozio online. Prima di capire quali siamo i vantaggi di implementarli nella tua strategia di digital marketing, però, poniamo su ognuno di essi una lente di ingrandimento.
L’Up Selling è una tecnica di vendita attraverso cui puoi incentivare sul tuo eCommerce il cliente all’acquisto di un prodotto più caro rispetto a quello già acquistato o rispetto a quello che aveva intenzione di acquistare, facendogli percepire una sorta di “miglioramento” della sua condizione attraverso, per esempio, una scontistica ben precisa, magari limitata nel tempo, oppure con un’estensione della garanzia.
Per Cross Selling, invece, si intende quella tecnica di vendita grazie alla quale puoi proporre al cliente che sta visitando il tuo negozio online o che sta già per completare l’acquisto di acquistare altri prodotti e/o servizi complementari. Per questo motivo le strategie di Cross Selling hanno un posto ben preciso all’interno di un eCommerce: o prima del carrello o nella fase del check out. Viene espressamente manifestato attraverso frasi come “Prodotti correlati”, “Ti può interessare anche…”, “I clienti che hanno visto questo articolo hanno visto anche…” o “Forse cercavi…”.
Perché sono importanti per il tuo eCommerce?
Oltre a contribuire all’aumento di vendite sul tuo shop online, le strategie di Up Selling e Cross Selling sono fondamentali per consolidare il rapporto con i tuoi clienti e determinanti nel processo di fidelizzazione. Ma affinché ciò avvenga è necessario che tu conosca il “cliente tipo” che naviga e acquista sul tuo negozio online:
- Quali sono i suoi gusti?
- Qual è la sua possibilità d’acquisto?
- Quali sono le sue preferenze?
Solo dopo potrai, per esempio, creare pacchetti di prodotti ad hoc o scontistiche particolari.
Best Pratices per un Cross Selling efficace
I siti di eCommerce più remunerativi e di successo combinano le azioni di Up Selling e Cross Selling cercando di ottimizzare il più possibile ogni giorno il loro rapporto con i clienti e massimizzare i profitti. Ma quali sono le Best Practices che ti aiuteranno ad attuare una strategia di digital marketing vincente?
Nel caso dell’Up Selling pensa ai prodotti messi in evidenza, alla promozione dei nuovi arrivi, ai pacchetti di prodotti, alla proposta della confezione regalo, alle offerte stagionali o a quelle giornaliere con le quali puoi far leva sul senso di urgenza degli utenti.
Per quanto riguarda il Cross Selling, invece, prendi in considerazione la proposta di prodotti che abbiano funzionalità correlate a quelle dei prodotti già acquistati dall’utente, puoi proporre i prodotti che gli altri utenti hanno acquistato di più o promuoverne alcuni gratuitamente o a prezzi super scontati.
Queste sono solo alcune delle tecniche più efficaci per incrementare le vendite online. Non devi far altro che contattarci per saperne di più!